YOGA

LO YOGA È UN INSIEME DI PRATICHE PSICOFISICHE CHE PORTANO L’INDIVIDUO AD AVERE PIENA CONSAPEVOLEZZA DI SÈ E A VIVERE UNA VITA PIÙ EQUILIBRATA E PIÙ CONSONA ALLE PROPRIE ESIGENZE.

La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita “Yuj” che significa Unione. Lo yoga è generalmente inteso come quell’insieme di pratiche che portano l’individuo a unire le sue tre dimensioni: fisica, spirituale ed energetica. Attraverso questa unione, il singolo può poi sperimentale l’unione della coscienza individuale con quella universale.

La pratica di Yoga è per tutti: non è per giovani o vecchi, o per chi è in salute o malato. Lo Yoga è per esseri umani e non consiste nel sostituire il sistema di credenze occidentali per un qualcosa di esotico e più attraente, così come non è una risposta disperata di colmare il vuoto spirituale creatosi nelle società moderne.

Grazie alle posizioni fisiche (asanas) cominciamo un viaggio meraviglioso alla scoperta del nostro corpo, che molto spesso viene dimenticato e maltrattato. Lo Yoga ci insegna ad essere gentili e amorevoli con esso, in quanto tempio della nostra coscienza, della nostra anima. Attraverso la pratica costante impariamo ad accettarci per quello che siamo: esseri umani imperfetti e che nella nostra imperfezione risiedono l’equilibrio e la bellezza della creazione.

Gli esercizi di respirazione, le contrazioni neuromuscolari e i mudra (gesti fatti con le mani) ci mettono in contatto con le energie più sottili del nostro corpo: diventiamo consapevoli di nuove dimensioni dentro di noi. Non esiste solo più la materia (il corpo), ma energie diverse che fluiscono dentro di noi. Attraverso la meditazione impariamo a conoscere la nostra mente e a controllarla. Impariamo a non identificarci con i nostri pensieri, essendo questi dei prodotti della nostra mente. Una volta che il corpo è alleggerito da tensioni muscolari, reso più forte, disintossicato e la mente è stabile, purificata dai condizionamenti sociali, troviamo la felicità che percepiamo come una sensazione di pace profonda e eterna.

Per approfondire